Cos’è il monoblocco isolante?

Gli elementi vetrati in una parete sono quelli meno isolanti. Trascurare queste superfici è davvero conveniente?  La posa degli infissi riveste un ruolo enorme nel mantenimento delle performance isolanti. Il monoblocco è l’elemento che unisce il telaio della finestra alla muratura diventando il primo elemento di un infisso.

 

A cosa serve?

Avere una finestra isolante senza monoblocco pensando alla formula 1: è come avere un team e la miglior monoposto senza una pista poter gareggiare.

Il team rappresenta conoscenza progettuale, la monoposto rappresenta il migliore infisso e la pista è l’elemento dove finestra e progettazione mostrano il loro meglio.

Il monoblocco elimina tutti i ponti termici, viene progettato per ogni foro finestra a misura e rende perfetta la finitura della spalla.

Esempio di monoblocco isolante

(Sezione completa di un monoblocco per finestra + tapparella)

 

Come deve essere fatto un monoblocco?

Ne esistono di diversi tipo ovviamente in funzione della tipologia di finestra e accessorio per  il controllo solare scelto. In monoblocco per una vetrata di grandi dimensioni, ad esempio in soggiorno, dove è previsto un alzante scorrevole ed un frangisole è diverso dal monoblocco per la finestra della camera da letto dove verrà installato una tapparella motorizzata.

Esiste anche il monoblocco per l’installazione di scuri o persiane. Nel soggiorno anziché installare il frangisole è preferita una tenda a scomparsa? La risposta oramai vien da se: ne esiste uno anche per questa variante. Viene creata una spalla ed un cassonetto di volta in volta a seconda della richiesta del progetto.

Non si può non parlare del quarto lato, comunemente chiamato anche sottobancale, la parte inferiore del monoblocco dove verrà inserita la piana o soglia di marmo.

A seconda del tipo di serramento e pavimento esterno il sottobancale verrà progettato a misura.

 

Monoblocchi a confronta - Malerba infissi

(In ordine monoblocco adatto per: Frangisole, Tapparella, Persiana/Scuro)

 

Quali sono i vantaggi di un monoblocco?

La fase progettuale riserva un ruolo fondamentale per questo prodotto. Eleva il risultato del progetto eliminando totale ponti termici. Isolamento acustico testato in laboratorio. Viene eliminata l’artiganialità di finitura della spalla definendo tutti i dettagli nella prima fase. La posa della finestra sarà quindi perfetta.

 

Il nostro sistema di lavoro e posa: APRI

 

ASCOLTO PROGETTO REALIZZO INSTALLO

 

Abbiamo creato il nostro sistema di lavoro per la realizzazione di una casa perfetta.

Come applichiamo il nostro metodo di lavoro APRI per la realizzazione dei monoblocchi senza commettere errori?

  • Realizzeremo il piano dei lavori per l’impresa di costruzioni indicando tempi e attività che dovrà eseguire.
  • Guideremo l’impresa di costruzioni alla realizzazione dei fori.
  • Studieremo le spalle appositamente per poter utilizzare i nastri multifunzione.
  • Eseguiremo la posa in cantiere come ulteriore verifica prima di procedere con la realizzazione delle finiture interne ed esterne
  • Tutti i prodotti che utilizzeremo per la posa sono conformi alla norma UNI 11673-1 2017

 


 

Vuoi scoprire  di più sul nostro

sistema di lavoro e posa APRI?

Stai progettando casa?

Stai selezionando i tuo partner?

Compila il modulo, clicca sul tasto

invia e ti contatteremo entro 24 h.

Lavoriamo abitualmente nelle province di

Padova, Venezia e Treviso

 





Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Inviando questo modulo autorizzo ai sensi della legge Dlgs 196/03 il trattamento dei dati personali trasmessi. Per maggiori informazioni vi invitiamo a prendere visione dell’informativa sulla privacy di questo sito.