Parapetto, elemento di stile.

Alcune installazioni, come i parapetti, possono spesso andare a rovinare l’armonia di una casa. Sono elementi di sostegno, strutture spesso aggiunte in un secondo momento per ragioni di sicurezza.

Una delle nostre sfide è rendere speciale anche qualcosa che viene inserito successivamente, come dimostra la foto dell’articolo. Una bellissima installazione di un parapetto in vetro per conto di un privato nelle zone di Padova. La scelta del vetro è nella maggioranza dei casi ottimale, poichè esso  è un materiale che ben si sposa con altri elementi architettonici di fattura più grezza o prettamente moderna.

In questo caso si può notare la lavorazione a filo lucido, ossia l’eliminazione di ogni minuta asperità dei bordi e nella lucidatura degli stessi con mole diamantate a grana finissima, sul bordo in vista.

E’ possibile chiedere l’uso del vetro extra chiaro, che permette l’eliminazione di ogni riflesso, donando così una pregevole e raffinata bellezza al materiale.

Fondamentalmente i parapetti sono racchiusi, in base alle caratteristiche di sicurezza, in 3 fondamentali gruppi, che tengono conto ciascuno del grado di ulteriore sicurezza, che le parti esterne alla lastra in cristallo, possono assicurare in caso di rottura della lastra stessa.

Nel primo gruppo, rientrano i parapetti privi di qualsiasi struttura portante, in cui il compito è affidato esclusivamente alla lastra di vetro vincolata in modo diverso.

Il secondo gruppo, comprende i parapetti realizzati con lastre di vetro, provvisti di corrimani che hanno il compito di collegare tra loro le lastre e di proteggere dalla caduta in caso di rottura della lastra.

Il terzo gruppo, comprende i parapetti  fissati su piú lati, con struttura portante e corrimano, che si differenziano dal gruppo precedente, per la diversa condizione di vincolo della lastra ancorata alla struttura portante della protezione, secondo vincoli di tipo puntuali o lineare lungo due o piú lati della lastra stessa.

Se hai intenzione di installare un parapetto in casa tua, e non vuoi perdere l’estetica dell’abitazione, ma farlo diventare un oggetto di stile, contattaci! Saremo felici di aiutarti a scegliere il miglior prodotto.