Salone di Bologna. L’innovazione entra dalla finestra: Malerba c’è.

Anche se non sembra,il mondo degli infissi è sempre in continua evoluzione. Nuovi materiali, nuove tecniche, nuove certificazioni. Noi di Malerba siamo sempre aggiornati, sempre sul pezzo, per essere i primi a vedere le novità e inserirle nei nostri cataloghi.

 

Un Salone che amiamo particolarmente è il SIE, Salone dell’Innovazione Impiantistica per gli Edifici, che proprio in questi giorni è in corso il Salone a Bologna Fiere in contemporanea con SAIE Smart House. La manifestazione, dedicata all’innovazione impiantistica, ha l’obiettivo di mettere al centro le innovazioni di prodotto e le nuove tecnologie relative ai settori dell’impiantistica termoidraulica, della climatizzazione, delle energie rinnovabili e della home & building automation, ponendosi, allo stesso tempo, come strumento utile all’integrazione espositiva del sistema edificio-impianto per tutti gli attori della filiera delle costruzioni.

 

Quest’anno, particolarmente interessante, è la Piazza +E Building: l’edificio a energia positiva , ossia uno spazio in cui verrà rappresentato un edificio trasparente con impianti funzionanti, che dimostrerà come sia possibile ottenere fino ad un 60% di risparmio energetico grazie all’integrazione degli impianti capaci di comunicare tra loro. Avremo la possibilità di comprendere al meglio come un’intelligente integrazione degli impianti comporti sistemi efficienti dal punto di vista energetico e gestionale in grado di ridurre i costi operativi degli edifici, aumentare il valore degli immobili e, al tempo stesso, migliorare la qualità della vita.

 

Altro appuntamento che non perderemo sarà il Forum L’edificio digitale sostenibile, che spazierà a 360 gradi sulle tematiche legate al futuro dell’edilizia quali: il mercato immobiliare nell’era digitale, la progettazione in 3D, la modellazione BIM e i sistemi di Home e Building Automation che permettono l’integrazione e la gestione dei diversi impianti: dai sistemi per il controllo del microclima ambientale a quelli di illuminazione e antintrusione.

 

Amiamo il nostro lavoro e immergerci nelle novità del nostro settore: il futuro è solo l’inizio.