Vorresti più luce in casa? L’apertura a scorrimento fa al caso tuo!

Tutti vorremmo una casa grande, con piscina, palestra e molto altro. Non sempre la casa dei nostri sogni però è quella che poi abbiamo, e dobbiamo riadattarla alle nostre esigenze e preferenze. Sempre più spesso clienti vengono da noi chiedendoci come dare più luce ad ambienti altrimenti troppo tetri.

 

Una delle soluzioni che noi di Malerba proponiamo è un bel serramento con apertura a scorrimento, che prevede delle ante mobili che si spostano orizzontalmente su guide a soffitto o a pavimento.

 

 

Solitamente questa soluzione è usata su finestre o portefinestre con ampie superfici vetrate, per consentire un’apertura e chiusura agevoli anche con ante dal peso consistente. Con questa soluzione, chiamata scorrevole parallelo, un’anta offre sia l’apertura scorrevole, sia quella vasistas (ossia spazi altrimenti ‘mangiati’ dall’ingombro del serramento). 

 

 

Questo permette non solo un’ottima illuminazione degli ambienti, grazie alla possibilità di montare grandi superfici vetrate mantenendo un’apertura e chiusura sempre agevoli, ma anche una ventilazione regolabile, attraverso il posizionamento opportuno delle ante scorrevoli, che possono essere mosse indipendentemente in entrambe le direzioni lasciando una o più aperture nell’infisso. Il meccanismo vasistas consente poi un ricambio d’aria costante, sfruttando il naturale tiraggio nella parte superiore dell’ambiente.

Inoltre non vi è nessun ingombro interno ed esterno: le ante scorrevoli si muovono lungo il proprio piano e non interferiscono perciò con pareti, mobili o arredi interni, né con gli elementi presenti su un eventuale terrazzo o veranda.

Avete in casa persone che hanno difficoltà ad aprire o chiudere infissi magari farraginosi? Un infisso di questo tipo scorre liscio come l’olio, senza alcun bisogno di forzature o spinte particolari.

Essendo una gran bella lastra, la pulizia è assai semplice sia del lato interno che da quello esterno, nel caso sia ovviamente facilmente raggiungibile da uno spazio adiacente, come un terrazzo o una corte.

E nel caso foste in dubbio per una futura installazione di altri elementi, sappiate che offre una perfetta compatibilità con l’inserimento di tapparelle, scuri, zanzariere e grate esterne antieffrazione.