Infissi Minimali In Alluminio Per Una Villa a Spinea (Venezia)

Il progetto di Villa M&S sta molto a cuore al nostro team. Massimo e Samantha ci hanno contattato per la ristrutturazione della loro casa a Spinea.

Abbiamo seguito questo progetto dalle fasi iniziali di studio e progettazione fino all’installazione finale degli infissi minimali in alluminio che abbiamo scelto assieme.

 

infissi minimali in alluminio villa a venezia

La Villa a Spinea (Venezia) con Infissi Minimali In Alluminio

 

Infissi con profilo sottile: La richiesta iniziale

 

A livello estetico l’obiettivo del progetto dell’architetto Giuseppe Rongaudio è ottenere una casa moderna a grande impatto estetico, molto luminosa.
Partendo da queste indicazioni con Massimo e Samantha abbiamo cercato soluzioni particolari per arrivare a questo risultato.

Seguiamo l’installazione delle nostre finestre dall’inizio cantiere fino alla fine questo ci permette di predisporre tutto per esaltare le caratteristiche delle nostre finestre minimal in alluminio.

Non mi stancherò mai di ribadirlo. Un conto è avere delle belle finestre, un altro è avere delle belle finestre installate perfettamente. Proprio per questo, con i nostri tecnici, seguiamo l’installazione delle predisposizioni – monoblocchi e controtelai – in cantiere per controllare i dettagli che faranno poi la differenza.

Infine, abbiamo installato la nuova linea di infissi minimali Tecno. La nostra finestra in alluminio minimal con anta a scomparsa, cerniere invisibili ed un profilo sottile di soli 58 mm.

 

Infissi minimali in alluminio: Le soluzioni scelte per questa villa

 

infissi minimal in alluminio

Infissi minimal in alluminio: Finestra con apertura a vasistas (240x80cm)

infissi profilo minimal

Porta finestra con profilo minimal in alluminio e cerniere invisibili.

Essendo serramenti in alluminio minimal installati a piano terra, la sicurezza era un elemento importante da tenere in considerazione.
Questa finestra è dotata di una ferramenta di chiusura con speciali punti di chiusura antistrappo che ne garantiscono la sicurezza contro le effrazioni.

 

finestre profilo sottile alluminio venezia

Finestre con profilo sottile in alluminio a Spinea (Venezia)

 

Infissi minimali con cerniere a scomparsa

 

Questa è una foto di una cerniera a scomparsa invisibile installata nell’abitazione di Spinea (Venezia). La cerniera invisibile è sicuramente un dettaglio che fa la differenza in questa casa con finestre minimal in alluminio.

Le ante si aprono a 180 gradi, ossia sormontano completamente la parete a lato. Ad oggi, questa tipologia di cerniere a scomparsa non è installabile su finestre in legno o PVC (in questi casi il limite di apertura è 105 gradi).

 

cerniere a scomparsa per serramenti in alluminio

cerniere a scomparsa invisibili per gli infissi

 

Infissi minimali: I particolari

 

Con le due foto successive confronteremo interno ed esterno degli infissi minimali in alluminio di questa casa in provincia di Venezia.

Osservando con attenzione la vista esterna potrai notare che non riesci a distinguere la parte apribile da quella fissa. Questo è un primo dettaglio di valore. Secondo aspetto – continuando ad osservare la vista esterna – non si nota il telaio della finestra perché completamente nascosto dalla muratura.

In questo caso specifico Massimo e Samantha volevano creare una finestra di tipo “bow windows“, avere lo spazio per una panca davanti alla finestra. Pertanto, solo per questa vetrata abbiamo predisposto l’installazione a centro muro.

 

serramenti profili sottili in alluminio

Vista interna serramento in alluminio con profilo sottile

infissi serramenti alluminio minimal

Vista esterna serramento in alluminio con profilo sottile

Nei sistemi costruttivi utilizzati in Italia le finestre non vengono fissate direttamente alla muratura. Ecco perché oltre alla finestra dovrai scegliere anche il Monoblocco isolante. Per i non addetti ai lavori anche chiamato “cassonetto o termocassa isolante”.

 

Le finiture degli infissi minimali in alluminio

 

La villa di Massimo e Samantha è una delle poche con infissi sottili minimali di colore nero realizzata dal nostro team. In genere infatti la maggior parte dei nostri clienti sceglie finiture con colori molto chiari, principalmente in bianco. Nello specifico, la finitura scelta per questo progetto è Noir sablé con particolare effetto al tatto “tipo buccia d’arancia”.
Finestre con una vita di oltre 40 anni vengono verniciate seguendo i protocolli più stringenti di qualità dei processi produttivi garantendone durata e persistenza nel tempo.