Che cos’è e a cosa serve il monoblocco per finestre isolante?

Condividi:

“Alberto, ho sentito parlare del monoblocco per finestre. Mi puoi dire che cos’è e a cosa serve?” Questa è una domanda alla quale sempre più spesso mi trovo a dover rispondere.

Monoblocco per finestre
Condividi:

“Alberto, ho sentito parlare del monoblocco per finestre. Mi puoi dire che cos’è e a cosa serve?”

 

Questa è una domanda alla quale sempre più spesso mi trovo a dover rispondere.

E, le stesse parole che uso per rispondere ai miei clienti di Vigonza, in provincia di Padova, quando mi vengono a trovare in negozio, le riporterò anche qui, nelle successive righe di questo articolo.

Però, prima di vedere che cos’è e a cosa serve il monoblocco isolante finestre, mi sembra doveroso fare una piccola precisazione…

Allora, partiamo da questo presupposto: la finestra è l’elemento più disperdente della facciata di una casa.

Il cappotto è ormai consuetudine nell’immaginario collettivo essere l’elemento che risolve i problemi di isolamento termico.

Il monoblocco termoisolante, invece, non è ancora un elemento che fa parte dell’immaginario collettivo, e quindi è facile confonderlo con altre funzionalità che può dare.

Ed è proprio per questo che ho deciso di scrivere questo articolo!

Vediamo di che si tratta.

 

Che cos’è il monoblocco per finestre?

Per dirla con parole semplici, ti riporto qui di seguito una analogia…

Se volessimo paragonare il cappotto come a una coperta per la tua abitazione, allora il monoblocco termoisolante è come se fosse una coperta su misura per le tue finestre, che unisce la tua finestra alla muratura, evitando l’insorgere di muffe, condense o infiltrazioni d’acqua.

Quindi, il monoblocco isolante finestre è un elemento fondamentale per la tua casa e, come avrai già intuito, esistono diversi sistemi monoblocco per finestre.

Ed è proprio per questo motivo che, prima di venire a casa tua per montare un qualsiasi tipo di monoblocco termoisolante, bisogna effettuare un’analisi iniziale.

Grazie all’analisi iniziale, uno dei primi passi del Metodo Domus, io e il mio staff di Malerba Infissi andremo a capire quali sono le tue esigenze specifiche per le tue finestre, in quanto possono variare da stanza a stanza.

Per rendere l’idea, ti riporto qui di seguito un esempio molto semplice.

Mettiamo il caso in cui tu voglia cambiare le finestre per il tuo soggiorno e per la tua camera da letto con serramenti su misura.

 

Bene.

Per la vetrata del tuo soggiorno probabilmente avrai la necessità di installare un certo tipo di sistema di oscuramento, che sarà diverso dalla finestra della tua camera da letto.

Supponiamo che la vetrata del soggiorno sia larga 3 metri. 

Essendo difficile installare una tapparella di 3 metri, oltre al fatto che ci sarebbe bisogno di una manutenzione speciale, sarei il primo a dirti che non è la soluzione più adatta per te.

Semmai dovessi mai aver bisogno di un sistema di controllo solare, senz’altro ti consiglierei una tenda.

Ed ecco che, il sistema di posa, quell’elemento che unisce la tenda con la finestra alla muratura della tua casa, prende un valore speciale e deve essere fatta in maniera sartoriale, che verrà poi studiata su misura.

Ovviamente, in fase di analisi iniziale andremo a capire la fattibilità dell’unione di prodotti completamente diversi per creare benessere abitativo nella tua casa e poi, in fase di conferma di incarico, andremo a disegnare tutti quei particolari costruttivi per:

  1. mantenere le performance del serramento una volta installato;
  2. mantenere l’effetto estetico del prodotto che avrai visto in negozio da noi;
  3. garantire una gestione del cantiere ottimizzata per non avere intoppi e ulteriori problemi.

E con questo penso di aver reso l’idea su che cos’è il monoblocco per finestre e a cosa serve.

 

Ancora dubbi, domande o perplessità sui sistemi monoblocco per finestre?

Nessun problema.

Se vuoi chiederci altro sui sistemi monoblocco per finestre oppure se vuoi procedere con un’analisi iniziale per darci modo di capire le tue reali esigenze, clicca qui, vai in fondo alla pagina e compila il form.

Così facendo prenoterai il tuo posto e in meno di 24h ti contatterò io stesso, o un collaboratore dello staff Malerba Infissi.

Con la speranza di esserti stato d’aiuto, appuntamento al prossimo articolo!

Ti potrebbero interessare
Trasmittanza termica infissi

Trasmittanza Termica Finestre: Tutto Quello Che Devi Sapere

Le tue finestre possono farti risparmiare in bolletta, se sai come sceglierle bene! Ecco tutto quello che devi sapere sulla trasmittanza termica.

casa silenziosa con nuove finestre antirumore

Finestre Antirumore: Isolamento Acustico Per Case Silenziose

L’isolamento acustico delle finestre è un aspetto chiave per migliorare il comfort abitativo e se pensi sia sufficiente acquistare un serramento di ultima generazione con un vetro più spesso del normale per dormire sonni tranquilli, sappi…

Infissi e Serramenti: Qual è La Differenza?

Infissi e Serramenti: Qual è La Differenza?

  Infissi e serramenti spesso vengono confusi per lo stesso elemento edilizio ma in realtà sono 2 sistemi differenti che fanno parte di porte, finestre e porte finestre. I 2 termini sono spesso utilizzati anche come…

IVA agevolata al 10% per Ristrutturazione

IVA agevolata al 10% per Ristrutturazione: Guida Completa

Se devi ristrutturare casa conoscere i dettagli e l’applicabilità di questa agevolazione ti sarà davvero molto utile!

Come Prendere Le Misure Degli Infissi

Come Prendere Le Misure Degli Infissi

Le dimensioni delle finestre non sono tutte uguali: è importante misurarle nel modo giusto. In questo articolo ti spieghiamo come fare!

Spifferi Dalle Finestre Perché Si Creano e Come Risolvere

Spifferi Dalle Finestre: Perché Si Creano e Come Risolvere

Buona parte di responsabilità è sicuramente del cassonetto. Si, parlo di quella scatola in legno installata sopra la finestra costruita negli anni 70 e 80 senza nessuna guarnizione di tenuta.