«Vorremmo creare una dependance, immersa nel verde con grandi vetrate. Vorremmo fissare un appuntamento».
Così ho conosciuto Mirco e Vania, coppia residente nel Padovano.
Mirco e Vania volevano creare una dependance immersa nel verde, uno spazio luminoso e di valore, da dedicare ai propri ospiti.
Questo ambiente doveva essere molto ampio e con vetrate scorrevoli di grandi dimensioni. C’erano infatti esigenze specifiche per le vetrate da soddisfare, essendo le stesse cardine del progetto.
Fisso, quindi, il primo appuntamento con Mirco e Vania presso il mio showroom a Vigonza (in provincia di Padova).
Il nostro incontro si è rivelato operativo da subito. Mirco e Vania hanno infatti esigenze specifiche per le vetrate, vista la grande dimensione delle stesse (5 metri * 2,4 metri).
Gli infissi per grandi vetrate richiedono progettazione speciale e relativi lavori accessori, come un sistema di drenaggio infissi sviluppato ad hoc.
L’analisi iniziale è fondamentale per capire qual è l’esigenza del cliente specifica per il proprio progetto, ed evitare di lasciare spazio all’improvvisazione e peggio ancora sentirsi dire: «avevo capito un’altra cosa».
Grandi vetrate per esterni: l’analisi iniziale con Mirco e Vania
Mirco e Vania mi raggiungono in sala mostra. Dopo esserci presentati, ed aver fatto due chiacchiere, ci mettiamo subito al lavoro per scoprire quale è la loro esigenza per la loro dependance e le relative vetrate.
Grazie ad alcune domande mirate, scopro le esigenze di Mirco e Vania.
Le loro priorità sono ben definite:
- creazione di un nuovo ambiente, immerso nel verde, che dia un tocco di modernità alla casa;
- ambiente ad alto benessere abitativo, con grandi vetrate, molto luminoso;
- ambiente rapidamente riscaldabile;
- pavimento interno e pavimento esterno devono essere sullo stesso piano;
- c’è un budget definito per questi infissi per grandi vetrate.
L’intervista è un passaggio fondamentale per la personalizzazione vetrate, solo così si può capire quali sono le esigenze specifiche.
Vetrate di grandi dimensioni e lo studio del sistema di posa
La dependance prevede due vetrate per esterni che consentano un rapido accesso all’ambiente e tanta luminosità interna.
Ci sono esigenze specifiche per le vetrate, date dalle dimensioni delle stesse e dal relativo sistema di drenaggio infissi studiato ad hoc per avere pavimento interno e pavimento esterno senza gradini.
Alzante scorrevole in alluminio – Vista esterna
Le soluzioni alle esigenze specifiche per le grandi vetrate
Queste vetrate per esterni devono apportare molta luminosità all’ambiente ed allo stesso tempo essere leggere.
Per questa personalizzazione vetrate ho quindi optato per una struttura in alluminio a taglio termico abbinata ad un vetro super trasparente.
Ho dovuto quindi affrontare alcune sfide nella progettazione di questi infissi grandi vetrate, non ultima il sistema di drenaggio infissi.
Ma non solo, la personalizzazione vetrate prevedeva l’alloggiamento ulteriore di una tenda ed un sistema di zanzariere.
Grandi vetrate e la creazione di un foro finestra ad hoc
Vetrate di grandi dimensioni ed esigenze specifiche per le vetrate stesse mi hanno portato ad optare per la creazione di un foro finestra ad hoc.
Questa realizzazione è necessaria per la personalizzazione di queste vetrate ed il relativo sistema di drenaggio infissi.
Per queste grandi vetrate per esterni ho quindi creato un alloggiamento con vasche in acciaio annegate nel pavimento.
Questa soluzione mi ha permesso di lavorare con tranquillità sulla personalizzazione delle vetrate.
Il sistema di posa così realizzato, mi ha consentito infatti di nascondere il profilo finestra, evitando scomodi ed antiestetici scalini e creando continuità visiva.
Nelle nostre presentazioni il sistema di posa è quella parte della finestra che non si vede una volta rivestito il muro interno ed esterno, dove l’esperienza di Metodo Domus, maturata ogni giorno in cantiere, permettere di realizzare un foro finestra che garantisca:
- Certezza di costi;
- Certezza di risultati;
- Un sistema di posa di grande precisione, realizzabile nel contesto specifico del progetto.
Gli accessori usati per personalizzare le grandi vetrate
La personalizzazione vetrate prevedeva poi una zanzariera motorizzata ed una tenda ombreggiante in versione XXL che ho “nascosto” quasi totalmente nel sistema di posa, insieme agli infissi.
Ho potuto così nascondere i profili guide e cassonetti di tende e zanzariere nel sistema di posa realizzato completamente personalizzato.
Gli infissi di queste grandi vetrate sono stati realizzati, nella nostra sede di produzione a Pianiga (in provincia di Venezia), con le ante fisse laterali ed apribili centrali.
Una soluzione di apertura grandi vetrate che permette moltissima luminosità e confort abitativo per questa nuova dependance e da non sottovalutare, ci ha permesso di ridurre le dimensioni delle lastre di vetro utilizzando degli spessori più piccoli.
Perché ti dico questo? Perché la certezza del budget ci permette di fare ragionamenti complessi su tutti gli aspetti del progetto. Quindi non è un caso essere arrivati a soluzioni così precise e soddisfacenti per i clienti.
Il risultato finale delle grandi vetrate per Mirco e Vania
Lo studio e realizzazione su misura di queste grandi vetrate per esterni è stato fondamentale per realizzare i desideri di Mirco e Vania.
La personalizzazione di queste grandi vetrate ha contribuito alla creazione di un ambiente luminoso, moderno e facilmente riscaldabile.
Alzante scorrevole in alluminio – Vista interna
Alcune considerazioni finali sulle grandi vetrate
La realizzazione di grandi vetrate per esterni può essere problematica. Esigenze specifiche per le vetrate possono essere realizzate solo quando ci si affida ad un consulente preparato che può trasformare le tue esigenze specifiche per le tue vetrate in realtà.
Infissi per vetrate, relativi sistemi di drenaggio per gli infissi ed in generale interventi di personalizzazione sulle vetrate richiedono esperienza e capacità di progettazione.
Ma se ti affiderai a me, insieme troveremo la soluzione adatta alle tue esigenze: contattami e chiedimi come fare.