Grandi vetrate per esterni: Mirco e Vania e una casa confortevole

Condividi:

Grandi vetrate per esterni da personalizzare per la tua casa: leggi il caso studio della dependance con vetrate di 5 metri per 2 e come l’abbiamo personalizzata per i clienti Mirco e Vania.

grandi vetrate per esterni
Condividi:

«Vorremmo creare una dependance, immersa nel verde con grandi vetrate. Vorremmo fissare un appuntamento».

 

Così ho conosciuto Mirco e Vania, coppia residente nel Padovano.

Mirco e Vania volevano creare una dependance immersa nel verde, uno spazio luminoso e di valore, da dedicare ai propri ospiti. 

Questo ambiente doveva essere molto ampio e con vetrate scorrevoli di grandi dimensioni. C’erano infatti esigenze specifiche per le vetrate da soddisfare, essendo le stesse cardine del progetto.   

Fisso, quindi, il primo appuntamento con Mirco e Vania presso il mio showroom a Vigonza (in provincia di Padova).

Il nostro incontro si è rivelato operativo da subito. Mirco e Vania hanno infatti esigenze specifiche per le vetrate, vista la grande dimensione delle stesse (5 metri * 2,4 metri).

Gli infissi per grandi vetrate richiedono progettazione speciale e relativi lavori accessori, come un sistema di drenaggio infissi sviluppato ad hoc.

 

L’analisi iniziale è fondamentale per capire qual è l’esigenza del cliente specifica per il proprio progetto, ed evitare di lasciare spazio all’improvvisazione e peggio ancora sentirsi dire: «avevo capito un’altra cosa».

 

Grandi vetrate per esterni: l’analisi iniziale con Mirco e Vania

Mirco e Vania mi raggiungono in sala mostra. Dopo esserci presentati, ed aver fatto due chiacchiere, ci mettiamo subito al lavoro per scoprire quale è la loro esigenza per la loro dependance e le relative vetrate.

Grazie ad alcune domande mirate, scopro le esigenze di Mirco e Vania.

Le loro priorità sono ben definite:

  • creazione di un nuovo ambiente, immerso nel verde, che dia un tocco di modernità alla casa;
  • ambiente ad alto benessere abitativo, con grandi vetrate, molto luminoso;
  • ambiente rapidamente riscaldabile;
  • pavimento interno e pavimento esterno devono essere sullo stesso piano;
  • c’è un budget definito per questi infissi per grandi vetrate.

L’intervista è un passaggio fondamentale per la personalizzazione vetrate, solo così si può capire quali sono le esigenze specifiche.

Vetrate di grandi dimensioni e lo studio del sistema di posa

La dependance prevede due vetrate per esterni che consentano un rapido accesso all’ambiente e tanta luminosità interna.

Ci sono esigenze specifiche per le vetrate, date dalle dimensioni delle stesse e dal relativo sistema di drenaggio infissi studiato ad hoc per avere pavimento interno e pavimento esterno senza gradini.

 

grandi vetrate alzante scorrevole esterna

Alzante scorrevole in alluminio – Vista esterna

Le soluzioni alle esigenze specifiche per le grandi vetrate

Queste vetrate per esterni devono apportare molta luminosità all’ambiente ed allo stesso tempo essere leggere.

Per questa personalizzazione vetrate ho quindi optato per una struttura in alluminio a taglio termico abbinata ad un vetro super trasparente.

Ho dovuto quindi affrontare alcune sfide nella progettazione di questi infissi grandi vetrate, non ultima il sistema di drenaggio infissi. 

Ma non solo, la personalizzazione vetrate prevedeva l’alloggiamento ulteriore di una tenda ed un sistema di zanzariere.

Grandi vetrate e la creazione di un foro finestra ad hoc

Vetrate di grandi dimensioni ed esigenze specifiche per le vetrate stesse mi hanno portato ad optare per la creazione di un foro finestra ad hoc

Questa realizzazione è necessaria per la personalizzazione di queste vetrate ed il relativo sistema di drenaggio infissi.

Per queste grandi vetrate per esterni ho quindi creato un alloggiamento con vasche in acciaio annegate nel pavimento. 

Questa soluzione mi ha permesso di lavorare con tranquillità sulla personalizzazione delle vetrate

Il sistema di posa così realizzato, mi ha consentito infatti di nascondere il profilo finestra, evitando scomodi ed antiestetici scalini e creando continuità visiva.

Nelle nostre presentazioni il sistema di posa è quella parte della finestra che non si vede una volta rivestito il muro interno ed esterno, dove l’esperienza di Metodo Domus, maturata ogni giorno in cantiere, permettere di realizzare un foro finestra che garantisca:

  • Certezza di costi;
  • Certezza di risultati;
  • Un sistema di posa di grande precisione, realizzabile nel contesto specifico del progetto.

Gli accessori usati per personalizzare le grandi vetrate

La personalizzazione vetrate prevedeva poi una zanzariera motorizzata ed una tenda ombreggiante in versione XXL che ho “nascosto” quasi totalmente nel sistema di posa, insieme agli infissi.

Ho potuto così nascondere i profili guide e cassonetti di tende e zanzariere nel sistema di posa realizzato completamente personalizzato.

Gli infissi di queste grandi vetrate sono stati realizzati, nella nostra sede di produzione a Pianiga (in provincia di Venezia), con le ante fisse laterali ed apribili centrali.

Una soluzione di apertura grandi vetrate che permette moltissima luminosità e confort abitativo per questa nuova dependance e da non sottovalutare, ci ha permesso di ridurre le dimensioni delle lastre di vetro utilizzando degli spessori più piccoli.

Perché ti dico questo? Perché la certezza del budget ci permette di fare ragionamenti complessi su tutti gli aspetti del progetto. Quindi non è un caso essere arrivati a soluzioni così precise e soddisfacenti per i clienti.

Il risultato finale delle grandi vetrate per Mirco e Vania

Lo studio e realizzazione su misura di queste grandi vetrate per esterni è stato fondamentale per realizzare i desideri di Mirco e Vania.

La personalizzazione di queste grandi vetrate ha contribuito alla creazione di un ambiente luminoso, moderno e facilmente riscaldabile.

 

grandi vetrate alzante scorrevole alluminio internaAlzante scorrevole in alluminio – Vista interna

Alcune considerazioni finali sulle grandi vetrate

La realizzazione di grandi vetrate per esterni può essere problematica. Esigenze specifiche per le vetrate possono essere realizzate solo quando ci si affida ad un consulente preparato che può trasformare le tue esigenze specifiche per le tue vetrate in realtà. 

Infissi per vetrate, relativi sistemi di drenaggio per gli infissi ed in generale interventi di personalizzazione sulle vetrate richiedono esperienza e capacità di progettazione.

Ma se ti affiderai a me, insieme troveremo la soluzione adatta alle tue esigenze: contattami e chiedimi come fare.

Ti potrebbero interessare
Manutenzione finestre e porte

Manutenzione infissi e serramenti: più garanzie e più durata per finestre e porte

La manutenzione di infissi e serramenti è un processo virtuoso che ci consente di mantenere tutte le prestazioni dei prodotti installati, aumentare la loro durata nel tempo, offrire più garanzie e prevenire guasti, peggioramenti e problemi.…

guida materiali finestre e porte

Come scegliere il migliore materiale per i tuoi infissi

Scegliere il migliore materiale per i tuoi infissi tra PVC, legno e alluminio significa selezionare il prodotto che meglio risponde alle esigenze del tuo progetto, della tua casa e alla tua sensibilità personale. Non esiste un materiale…

vetro doppio o triplo per gli infissi quale scegliere per progetto

Vetro doppio o triplo per gli infissi? Quale scegliere per il tuo progetto

Vetro doppio o triplo per gli infissi? È una delle domande che fanno più spesso i clienti quando si approcciano alla sostituzione dei vecchi infissi o a una nuova installazione. Dare una risposta universale non è…

quali sono i migliori infissi in alluminio minimal

Infissi in alluminio minimal design: come ottenerli e quali sono i migliori

Progettare gli infissi per nuove case o ristrutturazioni importanti nel 2024, significa ricercare un design minimale, elegante, quanto funzionale alla gestione di luce e calore. Gli infissi in alluminio minimal design ci aiutano a far centro…

Bonus finestre 2024

Quali bonus per sostituire gli infissi nel 2024

Il governo ha confermato il bonus per sostituire gli infissi con una detrazione del 50% per tutto il 2024. Sotto il nome di bonus infissi rientrano 3 incentivi fiscali principali: bonus casa (o ristrutturazione), ecobonus e…

Trasmittanza termica infissi

Trasmittanza Termica Finestre: Tutto Quello Che Devi Sapere

Le tue finestre possono farti risparmiare in bolletta, se sai come sceglierle bene! Ecco tutto quello che devi sapere sulla trasmittanza termica.