Infissi e Serramenti: Qual è La Differenza?

Condividi:

  Infissi e serramenti spesso vengono confusi per lo stesso elemento edilizio ma in realtà sono 2 sistemi differenti che fanno parte di porte, finestre e porte finestre. I 2 termini sono spesso utilizzati anche come sinonimi di questi ultimi in modo non del tutto corretto, se vogliamo essere precisi. In questo articolo ti spiego […]

Infissi e Serramenti: Qual è La Differenza?
Condividi:

 

Infissi e serramenti spesso vengono confusi per lo stesso elemento edilizio ma in realtà sono 2 sistemi differenti che fanno parte di porte, finestre e porte finestre.

I 2 termini sono spesso utilizzati anche come sinonimi di questi ultimi in modo non del tutto corretto, se vogliamo essere precisi. In questo articolo ti spiego cosa sono i serramenti e cosa sono gli infissi, così non farai più confusione e saprai sempre cosa chiedere e cosa valutare nel caso tu stia scegliendo nuove porte o finestre per la tua casa.

Cosa sono gli infissi?

Secondo il dizionario, la definizione di infissi è:

Opera di finitura di un edificio destinata alla chiusura dei vani di porte e finestre e costituita essenzialmente di un telaio (di legno, di metallo o di materiale plastico) rigidamente collegato alla muratura delimitante il vano.

Per farla molto più semplice: gli infissi sono le parti fisse di porte e finestre, ossia i telai.

Quindi gli infissi servono a dare una forma al foro di porte e finestre e a sostenere i serramenti, consentono la loro apertura e chiusura e concorrono a creare un sistema isolato sia termicamente che acusticamente.

 

Cosa sono i serramenti?

Sempre con dizionario alla mano, la definizione di serramento è:

Denominazione generica delle strutture mobili che servono a chiudere le aperture lasciate nei muri degli edifici per il transito oppure per far entrare aria e luce.

 

Quindi se gli infissi sono le parti fisse, come dice il nome stesso, i serramenti sono quelle mobili e quindi porte e finestre nel vero senso del termine.

I serramenti vengono montati sugli infissi con delle cerniere che ne consentono l’apertura e la chiusura in diverse modalità.

Come gli infissi, anche i serramenti compongono il sistema porta o il sistema finestra e svolgono diverse funzioni. Oltre a permettere il corretto ricambio dell’aria e a regolare la quantità di luce che entra negli ambienti (in combinata con tendaggi e scuri), i serramenti svolgono anche funzioni di:

  • Protezione – perché proteggono i fori di porte e finestre dall’ingresso di cose, persone e animali e garantiscono la privacy
  • Isolamento – acustico e termico insieme agli infissi

 

Differenza tra infissi e serramenti: le ultime cose da sapere

Sia gli infissi che i serramenti possono essere interni o esterni e li puoi personalizzare con molte combinazioni di materiali e finiture per trovare lo stile più adatto a te e alla tua casa, se hai bisogno di qualche spunto in questo articolo ho parlato di come scegliere gli infissi senza commettere errori!

L’ultima cosa fondamentale che devi sapere su infissi e serramenti è che oltre il 75% della resa finale dipende dalla cura nell’installazione. Una porta o una finestra potranno anche essere della migliore qualità per quanto riguarda materiali ma non funzioneranno a dovere e non ti garantiranno le prestazioni promesse se sono installate senza cura.

Ti potrebbero interessare
Trasmittanza termica infissi

Trasmittanza Termica Finestre: Tutto Quello Che Devi Sapere

Le tue finestre possono farti risparmiare in bolletta, se sai come sceglierle bene! Ecco tutto quello che devi sapere sulla trasmittanza termica.

casa silenziosa con nuove finestre antirumore

Finestre Antirumore: Isolamento Acustico Per Case Silenziose

L’isolamento acustico delle finestre è un aspetto chiave per migliorare il comfort abitativo e se pensi sia sufficiente acquistare un serramento di ultima generazione con un vetro più spesso del normale per dormire sonni tranquilli, sappi…

IVA agevolata al 10% per Ristrutturazione

IVA agevolata al 10% per Ristrutturazione: Guida Completa

Se devi ristrutturare casa conoscere i dettagli e l’applicabilità di questa agevolazione ti sarà davvero molto utile!

Come Prendere Le Misure Degli Infissi

Come Prendere Le Misure Degli Infissi

Le dimensioni delle finestre non sono tutte uguali: è importante misurarle nel modo giusto. In questo articolo ti spieghiamo come fare!

Spifferi Dalle Finestre Perché Si Creano e Come Risolvere

Spifferi Dalle Finestre: Perché Si Creano e Come Risolvere

Buona parte di responsabilità è sicuramente del cassonetto. Si, parlo di quella scatola in legno installata sopra la finestra costruita negli anni 70 e 80 senza nessuna guarnizione di tenuta.

Le aperture delle finestre

Apertura Delle Finestre: Come Scegliere Quella Giusta

Conosci tutti i tipi di apertura delle finestre? Sai riconoscere quello più adatto alle tue esigenze? Scoprilo in questo articolo!