Infissi e Serramenti: Qual è La Differenza?

 

Infissi e serramenti spesso vengono confusi per lo stesso elemento edilizio ma in realtà sono 2 sistemi differenti che fanno parte di porte, finestre e porte finestre.

I 2 termini sono spesso utilizzati anche come sinonimi di questi ultimi in modo non del tutto corretto, se vogliamo essere precisi. In questo articolo ti spiego cosa sono i serramenti e cosa sono gli infissi, così non farai più confusione e saprai sempre cosa chiedere e cosa valutare nel caso tu stia scegliendo nuove porte o finestre per la tua casa.

 

Cosa sono gli infissi?

 

Secondo il dizionario, la definizione di infissi è:

Opera di finitura di un edificio destinata alla chiusura dei vani di porte e finestre e costituita essenzialmente di un telaio (di legno, di metallo o di materiale plastico) rigidamente collegato alla muratura delimitante il vano.

 

Per farla molto più semplice: gli infissi sono le parti fisse di porte e finestre, ossia i telai.

Quindi gli infissi servono a dare una forma al foro di porte e finestre e a sostenere i serramenti, consentono la loro apertura e chiusura e concorrono a creare un sistema isolato sia termicamente che acusticamente.

 

Cosa sono i serramenti?

 

Sempre con dizionario alla mano, la definizione di serramento è:

Denominazione generica delle strutture mobili che servono a chiudere le aperture lasciate nei muri degli edifici per il transito oppure per far entrare aria e luce.

 

Quindi se gli infissi sono le parti fisse, come dice il nome stesso, i serramenti sono quelle mobili e quindi porte e finestre nel vero senso del termine.

I serramenti vengono montati sugli infissi con delle cerniere che ne consentono l’apertura e la chiusura in diverse modalità.

 

Come gli infissi, anche i serramenti compongono il sistema porta o il sistema finestra e svolgono diverse funzioni. Oltre a permettere il corretto ricambio dell’aria e a regolare la quantità di luce che entra negli ambienti (in combinata con tendaggi e scuri), i serramenti svolgono anche funzioni di:

  • Protezione – perché proteggono i fori di porte e finestre dall’ingresso di cose, persone e animali e garantiscono la privacy
  • Isolamento – acustico e termico insieme agli infissi

 

Differenza tra infissi e serramenti: le ultime cose da sapere

 

Sia gli infissi che i serramenti possono essere interni o esterni e li puoi personalizzare con molte combinazioni di materiali e finiture per trovare lo stile più adatto a te e alla tua casa, se hai bisogno di qualche spunto in questo articolo ho parlato di come scegliere gli infissi senza commettere errori!

 

L’ultima cosa fondamentale che devi sapere su infissi e serramenti è che oltre il 75% della resa finale dipende dalla cura nell’installazione. Una porta o una finestra potranno anche essere della migliore qualità per quanto riguarda materiali ma non funzioneranno a dovere e non ti garantiranno le prestazioni promesse se sono installate senza cura.