Infissi in alluminio minimal design: come ottenerli e quali sono i migliori

Condividi:

Progettare gli infissi per nuove case o ristrutturazioni importanti nel 2024, significa ricercare un design minimale, elegante, quanto funzionale alla gestione di luce e calore. Gli infissi in alluminio minimal design ci aiutano a far centro in questo obiettivo. Consentono di ottenere ottime prestazioni isolanti pur mantenendo dei profili molto sottili anche su dimensioni importanti. Sistemi costruttivi […]

quali sono i migliori infissi in alluminio minimal
Condividi:

Progettare gli infissi per nuove case o ristrutturazioni importanti nel 2024, significa ricercare un design minimale, elegante, quanto funzionale alla gestione di luce e calore. Gli infissi in alluminio minimal design ci aiutano a far centro in questo obiettivo.

Consentono di ottenere ottime prestazioni isolanti pur mantenendo dei profili molto sottili anche su dimensioni importanti. Sistemi costruttivi innovativi, taglio termico e guarnizioni evolute ci permettono di sfruttare al meglio le qualità di questo materiale nobile, tra i migliori disponibili sul mercato.

In questo articolo voglio approfondire i vantaggi degli infissi in alluminio, quali sono le caratteristiche che rendono unici questi prodotti e perché sceglierli per il tuo progetto di nuova casa o ristrutturazione.

Parlerò anche della collezione di infissi in alluminio minimal Malerba, finestre e porte ad alte prestazioni isolanti, dotate di un design sottile e minimale

 

Cosa sono gli infissi in alluminio minimal design

Gli infissi in alluminio minimal sono infissi in alluminio con profili sottili e tanto vetro.

L’alluminio è un materiale dotato di grande resistenza strutturale. Questa caratteristica, assieme all’evoluzione di sistemi e tecnologie, ci consente di ridurre lo spessore dei profili aumentando lo spazio dedicato al vetro.

Il risultato sono infissi che lasciano entrare più luce, offrendo al contempo un’estetica moderna fatta di linee eleganti e sottili. A questo aspetto si affiancano ottimi livelli di isolamento termico e acustico, adatti a nuove costruzioni e riqualificazioni con obiettivi di comfort e risparmio energetico elevati.

Quello di creare grandi infissi con profili minimal è uno dei criteri costruttivi dell’edilizia moderna. Ci permette di ottenere un’estetica particolare, ma anche di gestire luce e calore solare con il massimo beneficio.

Significa poter creare ambienti non solo esteticamente piacevoli, ma anche funzionali nel migliorare il comfort abitativo e l’efficienza energetica.

infissi in alluminio minimal desgn padova
Scorrevole in alluminio minimal Malerba con profili sottili.

 

Quali sono i vantaggi degli infissi in alluminio con design minimal

Scegliere infissi in alluminio con design minimal consente di ottenere diversi vantaggi che impattano sull’estetica, quanto su prestazioni e benessere abitativo:

  • ottieni infissi sottili, eleganti e particolari, in grado di creare facciate e interni di grande bellezza.
  • Avere profili sottili significa avere più vetro e più luce, gli ambienti di casa diventano belli e luminosi.
  • La luce naturale migliora benessere e umore, contribuisce inoltre al risparmio energetico riducendo le esigenze di illuminazione elettrica. Sfruttare al meglio la luce naturale è piacevole e sostenibile.
  • Oltre alla luce, i raggi del sole veicolano anche il calore. Gestire in modo appropriato questo apporto di energia naturale è alla base della progettazione delle moderne case a basso consumo. Possiamo farlo con grandi superfici vetrate e profili minimal.
  • Con l’alluminio possiamo realizzare grandi infissi che coprono quasi l’intera parete. La resistenza di questo materiale è un importante vantaggio progettuale.
  • I moderni infissi in alluminio a taglio termico offrono ottime prestazioni a livello di isolamento termico e acustico. Ottieni tutti i vantaggi descritti assieme a un isolamento eccellente valido per ogni tipo di edificio.
  • L’alluminio è un ottimo materiale anche per la sicurezza antieffrazione, aspetto da non trascurare.

 

Quali caratteristiche dovrebbero avere i migliori infissi in alluminio minimal

I migliori infissi in alluminio dal design minimal dovrebbero offrire:

  • ottime prestazioni termoacustiche,
  • doppio o triplo vetro isolante correttamente installato,
  • profili ultrasottili,
  • massima resistenza strutturale,
  • personalizzazione.

Esistono diverse qualità di infissi in alluminio minimal che possono differire in modo sensibile. Come avviene per gli altri materiali è importante scegliere sempre prodotti di alto livello, in grado di garantire uno standard qualitativo elevato.

Noi di Malerba realizziamo infissi in alluminio ad alto isolamento termico dal 1986. La collezione in alluminio viene creata su misura nella nostra sede produttiva di Pianiga (Venezia) e può essere visionata nello showroom di Vigonza (Padova).

finestra in alluminio minimal design
Finestra in alluminio con profili sottili.

 

Come sono gli infissi in alluminio minimal design di Malerba Infissi e come ottenerli

Da 1986 ci occupiamo della realizzazione di infissi in alluminio ad alte prestazioni isolanti e dotati di un design sottile e minimale.

I nostri infissi in alluminio sono divisi in 3 categorie:

  • moderno: infissi dalle linee moderne con anta squadrata e fermavetro a 90°.
  • Industrial: infissi dal design industrial con effetto acciaio.
  • tutto vetro: la nostra gamma di infissi minimal con profili sottili ed effetto tutto vetro con anta nascosta.

Infissi sottiliGli infissi in alluminio minimal di Malerba vantano ante di 60 mm dotate di guarnizioni elastiche ad alte prestazioni che garantiscono ottime tenute e isolamento termoacustico.

Possiamo realizzare infissi in alluminio minimale su disegno, personalizzabili con diversi colori:

  • Fascia 1, bianco, marrone, nero e verde e grigio.
  • Fascia 2, tutti i colori RAL a richiesta.
  • Fascia 3, la collezione di finiture speciali effetto ruggini, ossidati speciali effetto acciaio o champagne.

colori infissi in alluminio

Puoi toccarli con mano nel nostro showroom in Via Padova, 69/C a Vigonza (Padova).

 

Perché scegliere infissi in alluminio minimal design per la tua casa

Gli infissi in alluminio di design minimal si distinguono per la loro capacità di supportare dimensioni importanti mantenendo al contempo profili estremamente sottili. Arricchiscono esteticamente il progetto con le loro linee pulite e moderne, migliorando risparmio energetico e comfort con prestazioni termoacustiche di alto livello.

Sono una scelta adatta a una vasta gamma di applicazioni, dalla sostituzione di vecchi infissi a progetti di nuova costruzione a basso consumo energetico o interventi di riqualificazione energetica significativa.

Li consiglio per gestire progetti che prevedono ampie vetrate scorrevoli o grandi aperture, dove la resistenza strutturale è fondamentale. La loro progettazione consente di ottenere profili sottili anche in dimensioni più contenute, massimizzando l’apporto di luce naturale e migliorando la luminosità degli ambienti interni.

 

Conclusioni

Gli infissi in alluminio minimal offrono massime prestazioni e profili sottili che massimizzano l’ingresso di luce e consentono la gestione del calore solare.

Sono prodotti innovativi, adatti a nuove costruzioni e ristrutturazioni e alla gestione di grandi aperture che necessitano una notevole resistenza strutturale. Consentono di creare ambienti più luminosi, migliorare il risparmio energetico e rinnovare il design della casa.

Come avviene con ogni materiale ne esistono di diverse qualità, influenzate principalmente dalle tecnologie utilizzate.

Noi di Malerba produciamo i nostri infissi in alluminio dal 1986. La nostra collezione è progettata per garantire il massimo isolamento termicoacustico, affiancato da profili quasi invisibili ed effetto tutto vetro.

 

Per approfondire

La pagina dedicata agli infissi in alluminio minimal Malerba

Guida alla scelta dei migliori infissi

Trasmittanza Termica Finestre: Tutto Quello Che Devi Sapere

Come prendere le misure degli infissi

Infissi Minimali In Alluminio Per Una Villa a Spinea (Venezia)

La galleria delle nostre realizzazioni

Le recensioni dei nostri clienti

Ti potrebbero interessare
guida materiali finestre e porte

Come scegliere il migliore materiale per i tuoi infissi

Scegliere il migliore materiale per i tuoi infissi tra PVC, legno e alluminio significa selezionare il prodotto che meglio risponde alle esigenze del tuo progetto, della tua casa e alla tua sensibilità personale. Non esiste un materiale…

vetro doppio o triplo per gli infissi quale scegliere per progetto

Vetro doppio o triplo per gli infissi? Quale scegliere per il tuo progetto

Vetro doppio o triplo per gli infissi? È una delle domande che fanno più spesso i clienti quando si approcciano alla sostituzione dei vecchi infissi o a una nuova installazione. Dare una risposta universale non è…

Bonus finestre 2024

Quali bonus per sostituire gli infissi nel 2024

Il governo ha confermato il bonus per sostituire gli infissi con una detrazione del 50% per tutto il 2024. Sotto il nome di bonus infissi rientrano 3 incentivi fiscali principali: bonus casa (o ristrutturazione), ecobonus e…

Trasmittanza termica infissi

Trasmittanza Termica Finestre: Tutto Quello Che Devi Sapere

Le tue finestre possono farti risparmiare in bolletta, se sai come sceglierle bene! Ecco tutto quello che devi sapere sulla trasmittanza termica.

casa silenziosa con nuove finestre antirumore

Finestre Antirumore: Isolamento Acustico Per Case Silenziose

L’isolamento acustico delle finestre è un aspetto chiave per migliorare il comfort abitativo e se pensi sia sufficiente acquistare un serramento di ultima generazione con un vetro più spesso del normale per dormire sonni tranquilli, sappi…

Infissi e Serramenti: Qual è La Differenza?

Infissi e Serramenti: Qual è La Differenza?

  Infissi e serramenti spesso vengono confusi per lo stesso elemento edilizio ma in realtà sono 2 sistemi differenti che fanno parte di porte, finestre e porte finestre. I 2 termini sono spesso utilizzati anche come…