Manutenzione infissi e serramenti: più garanzie e più durata per finestre e porte

Condividi:

La manutenzione di infissi e serramenti è un processo virtuoso che ci consente di mantenere tutte le prestazioni dei prodotti installati, aumentare la loro durata nel tempo, offrire più garanzie e prevenire guasti, peggioramenti e problemi. Gli infissi, come avviene con ogni prodotto, hanno bisogno di cure nel tempo. Sono soggetti a un utilizzo costante […]

Manutenzione finestre e porte
Condividi:

La manutenzione di infissi e serramenti è un processo virtuoso che ci consente di mantenere tutte le prestazioni dei prodotti installati, aumentare la loro durata nel tempo, offrire più garanzie e prevenire guasti, peggioramenti e problemi.

Gli infissi, come avviene con ogni prodotto, hanno bisogno di cure nel tempo. Sono soggetti a un utilizzo costante ed esposti agli agenti atmosferici. È necessario eseguire un check periodico, oltre a lubrificazioni e regolazioni programmate, un po’ come avviene con le auto con il cambio d’olio o con la cura di freni e altri componenti.

In questo articolo vediamo a cosa serve la manutenzione degli infissi, perché è importante e come ci aiuta ad avere sempre prodotti come appena installati.

 

A cosa serve la manutenzione infissi e serramenti

Fare la manutenzione degli infissi significa garantire che le prestazioni dell’infisso (isolamento termico, isolamento acustico, tenute, sicurezza, funzionalità) rimangano inalterate. Il prodotto deve essere sempre come appena installato, con tutti i suoi valori certificati.

Come abbiamo visto, gli infissi sono costantemente esposti agli agenti atmosferici, oltre ad essere utilizzati più volte nella giornata, con relativo stress e usura dei sistemi.

Una corretta manutenzione ci permette di intervenire sui componenti che possono aver bisogno di cura e di verificare che tutto funzioni nel modo giusto.

manutenzione finestre
I grandi scorrevoli minimali necessitano verifica e cura specifica dei sistemi di apertura e chiusura.

 

Perché la manutenzione di infissi e serramenti è importante

La manutenzione degli infissi è importantissima. Gli infissi rivestono infatti un ruolo cruciale nell’edificio garantendo:

  • isolamento termico,
  • isolamento acustico,
  • tenuta aria-acqua-vento,
  • sicurezza antieffrazione.

Un buon infisso, anche se correttamente installato, può perdere le sue prestazioni nel tempo. Possiamo avere peggioramenti nelle guarnizioni o semplicemente una chiusura non corretta a causa di cambiamenti nella registrazione delle cerniere.

Un prodotto senza manutenzione può disperdere, non permette quindi di ottenere il risparmio energetico per cui è stato realizzato. La mancata manutenzione può compromettere anche i valori antieffrazione dell’infisso, che non protegge correttamente la casa. A lungo andare possono inoltre verificarsi dei guasti che creano disagi, vanno a inficiare la sicurezza e possono necessitare interventi invasivi e con costi elevati.

 

Come funziona la manutenzione di infissi e serramenti

A livello pratico la manutenzione degli infissi consiste in una serie di verifiche e interventi sugli elementi che compongono l’infisso.

  • Si procede ad una verifica visiva e tecnica della ferramenta, delle guarnizioni e del corretto funzionamento di apertura e chiusura.
  • Viene eseguita una pulizia complessiva e le opportune lubrificazioni di serrature e ferramenta.
  • Se necessario si registrano le cerniere e cambiano le guarnizioni dove sono presenti criticità.
  • Se durante la verifica emergono elementi molto usurati o possibili guasti si interviene per riportare l’infisso al suo stato ottimale.
manutenzione finestre e porte Padova Vigonza
Le maniglie necessitano una corretta lubrificazione per garantire che tutto funzioni in modo corretto.

Ogni quando va fatta la manutenzione di infissi e serramenti

Di solito si esegue una volta l’anno.

In casi molto specifici, dove gli infissi sono soggetti ad un’usura straordinaria, può essere indicata più spesso.

 

Chi dovrebbe occuparsi della manutenzione di infissi e serramenti

Se la pulizia o una semplice lubrificazione possono essere gestite anche dal proprietario dell’infisso, per eseguire una corretta manutenzione serve un tecnico specializzato.

La manutenzione periodica di infissi e serramenti dovrebbe essere sempre affidata a un esperto.

Questo aspetto va considerato anche al momento della scelta del fornitore. Sempre meglio scegliere chi è in grado di offrire assistenza e manutenzione nel tempo, tutelando i prodotti che ha installato.

 

In che modo la manutenzione di infissi e serramenti offre più garanzie e durata nel tempo

Come abbiamo visto con la manutenzione possiamo prevenire importanti criticità e avere infissi che mantengono sempre massime prestazioni, comfort e sicurezza.

Eseguire una corretta manutenzione consente ai prodotti di durare per il loro intero ciclo di vita che può arrivare a decenni.

Un infisso sottoposto a una manutenzione efficace e puntuale può diventare obsoleto (nell’arco di molti anni) per un’evoluzione tecnica dei prodotti e delle prestazioni, ma può svolgere la sua funzione praticamente in eterno.

 

Una scelta vantaggiosa e sostenibile

Eseguire una corretta manutenzione aiuta anche il pianeta.

Garantiamo sempre il massimo isolamento termico, conforme alle certificazioni dell’infisso installato. Significa avere comfort, bollette più basse e una casa meno energivora.

Ottenere la massima durata nel tempo degli infissi significa anche ridurre al minimo il loro impatto ambientale. I prodotti vengono creati, installati e svolgono la loro funzione per decenni.

 

Per approfondire

Come scegliere il migliore materiale per i tuoi infissi

Infissi in alluminio minimal design, come ottenerli e quali sono i migliori

Vetro doppio o triplo, come scegliere il migliore vetro per i tuoi infissi

Trasmittanza Termica Finestre: Tutto Quello Che Devi Sapere

Come prendere le misure degli infissi

Infissi Minimali In Alluminio Per Una Villa a Spinea (Venezia)

La galleria delle nostre realizzazioni

Le recensioni dei nostri clienti

 

Ti potrebbero interessare
Colori finestre in alluminio minimal

Infissi in alluminio minimal, colori e tendenze

Gli infissi in alluminio minimal sono una delle tendenze delle case moderne. Hanno profili molto sottili che aumentano luce e superficie vetrata, offrono ottime prestazioni isolanti e possono essere personalizzati con diverse finiture e colori. Installare…

guida materiali finestre e porte

Come scegliere il migliore materiale per i tuoi infissi

Scegliere il migliore materiale per i tuoi infissi tra PVC, legno e alluminio significa selezionare il prodotto che meglio risponde alle esigenze del tuo progetto, della tua casa e alla tua sensibilità personale. Non esiste un materiale…

vetro doppio o triplo per gli infissi quale scegliere per progetto

Vetro doppio o triplo per gli infissi? Quale scegliere per il tuo progetto

Vetro doppio o triplo per gli infissi? È una delle domande che fanno più spesso i clienti quando si approcciano alla sostituzione dei vecchi infissi o a una nuova installazione. Dare una risposta universale non è…

quali sono i migliori infissi in alluminio minimal

Infissi in alluminio minimal design: come ottenerli e quali sono i migliori

Progettare gli infissi per nuove case o ristrutturazioni importanti nel 2024, significa ricercare un design minimale, elegante, quanto funzionale alla gestione di luce e calore. Gli infissi in alluminio minimal design ci aiutano a far centro…

Bonus finestre 2024

Quali bonus per sostituire gli infissi nel 2024

Il governo ha confermato il bonus per sostituire gli infissi con una detrazione del 50% per tutto il 2024. Sotto il nome di bonus infissi rientrano 3 incentivi fiscali principali: bonus casa (o ristrutturazione), ecobonus e…

Trasmittanza termica infissi

Trasmittanza Termica Finestre: Tutto Quello Che Devi Sapere

Le tue finestre possono farti risparmiare in bolletta, se sai come sceglierle bene! Ecco tutto quello che devi sapere sulla trasmittanza termica.