Scegliere Gli Infissi in PVC: Opinioni, Pro e Contro

Mi sono accorto che quando parlo con persone che stanno per scegliere gli infissi della loro casa, sia essa di nuova costruzione o da ristrutturare, i dubbi sugli infissi in PVC sono sempre gli stessi.

 

 

Il prezzo degli infissi in PVC, la loro durata, la manutenzione richiesta e come si sono trovati altri clienti che li hanno scelti prima di loro, quindi le opinioni sui serramenti in PVC. In questo articolo ti parlerò nel dettaglio tutti questi argomenti, per darti delle risposte il più complete possibili.

Ma prima risponderò alla domanda che pochi mi fanno ma tutti vogliono sapere…

 

Cos’è il PVC?

 

PVC sta per polivinilcloruro, o cloruro di polivinile, ed è uno dei polimeri più diffusi al mondo e ha tutti i motivi per esserlo.

Per quanto possa sembrare strano, il PVC è un polimero di origine naturale e la sua lavorazione ha un impatto molto limitato sull’ambiente. Rispetto al legno o all’alluminio, infatti, rilascia meno polveri, ossido di carbonio e anidride solforosa.

 

È riciclabile (anche se con costi elevati), leggero, flessibile, idrorepellente e difficilmente infiammabile. Ha tutte le caratteristiche per rientrare a pieno titolo tra i materiali perfetti per la realizzazione degli infissi!

Quasi dimenticavo: è anche economico! Ma fino a che punto può essere considerato un vantaggio?

 

Qual è il costo degli infissi in PVC?

 

Voglio essere onesto con te: una risposta unica e definitiva a questa domanda non esiste.

Gli infissi in PVC  hanno un’ottimo rapporto qualità prezzo. Indicativamente una fascia di prezzo di mercato varia tra il 400 e 700 €/mq.

Ci sono altri fattori che influenzano il prezzo finale di questo tipo di finestre o portefinestre:

  • Tipo di finiture.
  • il tipo di vetro, se doppio o triplo.
  • ferramenta di sicurezza anti-intrusione
  • Servizi di installazione

Quest’ultima è una specifica importantissima: un infisso posato male non riuscirà mai a garantirti le prestazioni che promette. Questo è un discorso che vale per qualsiasi tipo di materiale usato, PVC, legno o alluminio. Un infisso posato male ti darà problemi nel lungo termine soprattutto sotto il punto di vista dell’isolamento termico e della funzionalità.

Rispetto agli altri materiali è innegabile che il PVC sia più economico, ma a che prezzo?

 

Gli infissi in PVC: pro e contro

 

Il prezzo degli infissi in PVC è minore di quelli in legno o in alluminio, ma siamo sicuri che questo sia davvero un vantaggio?

Nonostante si tratti di un materiale isolante il PVC ha dei limiti nella realizzazione di grandi vetrate. La struttura in PVC non è pensata per sostenere il peso di grandi lastre di vetro.

Il PVC, nonostante sia personalizzabile, ha una scelta limitata di finiture. Se cerchi colorazioni particolari, diverse dal bianco o dall’avorio, le puoi ottenere tramite la pellicolatura. Attenzione però, elevate temperature superficiali creano le condizioni per fenomeni di sollevamento delle pellicole.

 

Vantaggio degli infissi in PVC:

  • la manutenzione quasi nulla sulla superficie esterna, non avrai mai bisogno di riverniciare i profili come si faceva il legno.
  • È un materiale facile da pulire
  • Eccellenti prestazioni termiche
  • “calore al tatto” proprio come per le finestre in legno

 

Qual è la durata degli infissi in PVC?

 

E per quanto riguarda la vita di porte e finestre? Il discorso ha molte sfaccettature, vediamole insieme.

Approssimativamente delle finestre in PVC possono durare in media dai 25 ai 30 anni, se, come abbiamo visto prima, sono state posate a regola d’arte e realizzerai la manutenzione periodica, un po’ come il tagliando ogni 2 anni alla macchina.

Personalmente consiglio sempre di avere una finestra in bianco naturale o con rivestimento esterno in alluminio in modo da eliminarti qualsiasi tipo di problema a livello di finiture.

 

Serramenti in PVC: le opinioni di chi le ha scelte

 

Come per qualsiasi argomento, sul web, nei forum dedicati, troverai chi è molto soddisfatto di aver installato degli infissi in PVC nella propria abitazione e chi invece si pente ogni giorno della scelta fatta. Il consiglio che ti posso dare è quello di non scegliere il materiale delle tue future finestre a priori perché sono molteplici gli elementi che orbitano attorno al questa scelta. Motivi tecnici e motivi pratici per una perfetta installazione.

 

Stai valutando di cambiare le finestre di casa e vorresti installare degli infissi? Valutiamo insieme la tipologia di serramento più adatta alla tua abitazione e alle tue esigenze. Questo è quello che possiamo fare per te.