Qual è il prezzo infissi in alluminio al metro quadro? Domanda sbagliata!

Ragionando solo in termini di prezzo infissi in alluminio al metro quadro non troverai mai una soluzione su misura per la tua casa.

 

Non devi farti influenzare dal prezzo, se vuoi davvero risparmiare.

 

“Qual è il costo degli infissi in alluminio al metro quadro?”

 

Non immagini quante volte, al primo appuntamento in showroom, ho dovuto rispondere a questa domanda.

Prezzi e preventivi… la storia si ripete. Sempre.

E con questo articolo voglio aiutarti a fare la scelta giusta, per un risparmio reale e duraturo.

 

 

Prezzo infissi in alluminio

 

Rispondere alla domanda “quanto costano gli infissi in alluminio?” è davvero difficile.

 

E a dirla tutta, non voglio proprio parlare di prezzi infissi in alluminio a taglio termico o per le  finestre tutto vetro con profilo minimal in alluminio.

 

Quindi, se hai aperto questo articolo pensando di trovare una tabella riassuntiva dei prezzi infissi in alluminio di ultima generazione o un esempio di preventivo con costi al metro quadro, mi dispiace deluderti, ma non troverai niente di tutto questo.

 

Ma se vuoi scegliere i tuoi nuovi infissi per la tua casa Padova, senza commettere l’errore della richiesta del “preventivo dal prezzo più basso” – fidati, richiedere preventivi per trovare quello “più conveniente” è solo tempo perso e lo scoprirai a breve – prenditi 3 minuti per arrivare alla fine di questo breve articolo.

 

Non pensare al prezzo degli infissi in alluminio

 

“Io voglio conoscere il prezzo dei serramenti in alluminio perché son soldi che devo cacciare dalle mie tasche.”

 

Giusto.

 

Ma dalla cifra di 500 euro al mq o da un costo complessivo per la fornitura e posa in opera delle tue nuove finestre, ad esempio di 15.000 euro – sono cifre simboliche – che vuoi leggere in grassetto sul preventivo, puoi risalire alla risposta per questa domanda: “sono davvero queste le finestre giuste per la mia casa?”

 

NO!

 

Ecco perché non mi piace parlare di prezzi, se prima non ho analizzato attentamente il tuo caso.

 

In pochi minuti posso stampare il tuo preventivo, ma non mi piace lavorare così.

 

Perché?

Non voglio “venderti a tutti i costi”  – questo è proprio il caso di dirlo – una determinata tipologia di infisso in alluminio, ma trovare una soluzione in linea con le tue esigenze di comfort e sicurezza, e che non causerà problemi in futuro.

 

Ovviamente, il prezzo degli infissi in alluminio, ottima soluzione per valorizzare moderne architetture, con prestazioni eccellenti in termini di resistenza meccanica, tenuta nel tempo agli agenti atmosferici e isolanti, deve essere comunque preso in considerazione.

 

Ma non all’inizio!

Prima del prezzo, c’è l’analisi!

 

Perché per scegliere i migliori infissi in alluminio è bene considerare alcune caratteristiche. E il prezzo non è tra queste.

 

Quanto costano gli infissi in alluminio? Sicuramente più di quelli con profilo in PVC. Ma non è importante

 

Tutti ragioniamo in termini di prezzo, per qualsiasi acquisto che dobbiamo fare.

Siamo alla ricerca di un risparmio immediato per soddisfare un bisogno. È la nostra natura.

 

Ma qui stiamo parlando di nuovi infissi che dovranno rendere la tua casa più sicura, confortevole e, perché no, anche a basso consumo come hai sempre desiderato.

 

Ora, ti ho appena detto che l’infisso in alluminio costa di più di un infisso in PVC.

 

Cosa è cambiato per te?

Niente.

 

Facciamo un esempio: puoi montare infissi a taglio termico spendendo 15.000 Euro o infissi in PVC per una spesa che sfiora appena i 10.000 Euro.

 

Cosa sceglierai?

Mi permetto di rispondere al tuo posto: non puoi scegliere, perché non puoi sapere se per il tuo caso è più indicato il PVC o l’alluminio.

 

Quello che voglio dire è che ragionare in termini di prezzo non è mai cosa buona.

 

È importante valutare il prezzo degli infissi in alluminio, ma solo alla fine.

 

Perché anche spendendo in più, puoi risparmiare.

 

Il prezzo degli infissi in alluminio è troppo alto? Invece, stai risparmiando

 

Per evitare di commettere errori nella scelta, a causa di paraocchi con su stampato il bel simboletto dell’Euro, ti consiglio di non soffermarti sul desiderio del risparmio immediato.

 

Ma guarda oltre. Pensa al futuro.

 

Ovviamente, l’alluminio non è di certo il materiale che costa meno, ma le tue nuove finestre potranno durare oltre 30 anni.

 

Mentre una finestraccia economica, come quelle che puoi acquistare dalla GDO, magari nel giro di pochi anni può già iniziare a presentare i primi problemi. Poi, se la posa in opera sarà fatta da posatori poco esperti e che improvvisano in cantiere, ne vedrai delle belle.

 

E dovrai intervenire nuovamente per risolvere problemi di infiltrazioni, spifferi, condensa e muffa.

 

Ma restiamo in tema prezzo prodotto.

 

Dove sta il risparmio?

 

Hai risparmiato al momento dell’acquisto, ma dovrai spendere altri soldini per ovviare ai problemi di finestre che hai scelto solo in base al prezzo e non in base alle tue esigenze.

 

Questo vale per tutte le tipologie di finestre, ma ho voluto tirare in ballo l’alluminio perché è il materiale più richiesto e che si presenta sul mercato con un prezzo più alto. In molti casi. E il costo degli infissi in alluminio spaventa sempre un po’ tutti.

 

Poi, c’è la questione risparmio vero.

 

Quanto risparmieresti in termini di consumi con soluzioni su misura per le tue esigenze e posati in modo corretto con un sistema studiato ad hoc per il tuo caso?

 

Tanto.

Davvero tanto.

 

E sai perché?

 

Perché sono infissi in linea con le tue esigenze.

Perché sono infissi posati con sistema specifico per il tuo caso.

 

Prova a proiettare l’investimento che stai per fare nel tempo: è lì il vero risparmio.

 

Addio preventivo, benvenuto Piano dei Lavori

 

Preferiresti ricevere un preventivo dove l’unica cosa chiara è il prezzo o un Piano dei Lavori elaborato partendo da una precisa analisi iniziale?

 

Tra “il totale per le tue nuove finestre è 10.587 Euro” e un Piano dei Lavori che ti permette di entrare nel cuore del progetto, dove tutto è spiegato in modo semplice, anche il perché quelle finestre sono state scelte per il tuo caso, non c’è paragone.

 

Chiudo con questa frase che ti consiglio di tenere sempre bene a mente:

 

Senza una prima analisi iniziale del tuo caso specifico e delle tue esigenze, non ha senso parlare di prezzi.

 

È il Piano dei Lavori che ti consentirà di sapere, nel dettaglio, quali interventi saranno realizzati a casa tua e perché.

 

Se vuoi conoscere il prezzo degli infissi in alluminio ti basta smanettare con il tuo pc, senza neanche uscire di casa, facendo una ricerca approfondita sul prodotto. Non è difficile trovare tabelle con costi al metro quadro o, addirittura, qualche esempio di preventivo pubblicato in rete.

 

Ma se vuoi trovare una soluzione su misura per la tua casa, hai bisogno dell’aiuto di un consulente qualificato attento alle tue esigenze.

 

Clicca qui e prenota ora un’analisi dettagliata del tuo caso.

 

Ti illustrerò i vantaggi e le garanzie di Metodo Domus, un sistema guidato che ti aiuterà nella scelta della finestra perfetta per la tua casa e la tua famiglia, per creare benessere abitativo nella tua vita.

 

A presto,

Alberto Malerba, consulente porte e finestre, zona Vigonza, provincia di Padova.